Professoressa dell’Università degli Studi di Palermo premiata dalla Società Americana di Ingegneria Civile: è la prima donna in Europa a ricevere l’importante riconoscimento.

La professoressa Antonina Pirrotta, ordinario di Scienza delle Costruzioni presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, nonché direttore vicario del Dipartimento di Ingegneria, è stata nominata “EMI Fellow” dell’Engineering Mechanics Institute (EMI) dell’American Society of Civil Engineers (ASCE).

L’ASCE è la più importante associazione americana nell’ambito dell’ingegneria civile e rientra fra le associazioni più prestigiose al mondo in questo ambito. L’EMI rappresenta, invece la diretta emanazione dell’ASCE nell’ambito dell’ingegneria meccanica teorica e applicata.

L’“EMI Fellow” viene assegnato con cadenza annuale a singoli membri dell’EMI che abbiano maturato particolari esperienze di ricerca, risultati di rilievo nel campo della ricerca e che si siano distinti per l’attività prestata presso l’Istituto nei cinque anni precedenti.

La premiazione di norma avviene nell’ambito di conferenze ospitate dalle più illustri università americane: la “EMI 2020 Conference” si sarebbe dovuta tenere, infatti, presso la Columbia University di New York, ma, a causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, essa è stata rimandata al 2021.

La professoressa Pirrotta, già membro dell’ASCE dal 2014 ed editore associato della sua pubblicazione “Journal of Engineering Mechanics” dal 2015, è stata la prima donna in Europa a ricevere questo importante riconoscimento internazionale.

Dario Di Bartolo

Facebooktwitterlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *