Il sito internet dedicato al Programma per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea Horizon 2020 ha pubblicato la nuova call “Starting Grant” volta a supportare i ricercatori più meritevoli che sono all’inizio della loro carriera e che cercano supporto per dare inizio a un proprio team o programma di ricerca indipendente.

Il bando è gestito dal Consiglio Europeo per la Ricerca (ERC) e le borse di studio  possono raggiungere un massimo di 1,5 milioni di euro per una durata complessiva di 5 anni.

I candidati interessati, e che rispettano i requisiti dell’avviso, hanno tempo fino al 18 ottobre 2016 per inviare i propri progetti, dimostrando all’ERC la natura innovativa e la fattibilità della loro proposta

Ogni anno il CER pubblica delle “calls for proposals” in forma di Starting Grants, Consolidator Grants e Advanced Grants, in base alle esperienze maturate dai ricercatori.

Quest’anno i Consolidator Grants saranno pubblicati a partire dal 20 ottobre 2016 fino al 9 febbraio 2017, mentre gli Advanced Grants saranno aperti dal 16 maggio 2017 fino al 31 agosto 2017.

Per consultare la call Starting Grant è possibile visitare la pagina Research & Innovation sul sito della Commissione Europea.

(Dario Di Bartolo)
Facebooktwitterlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *