Barberino’s – Classic Italian Barber è un barber shop, nato a Milano dall’idea e dall’opera di tre barbieri siciliani.
Grazie all’enorme successo ottenuto sulla piattaforma di crowdfunding Mamacrowd, Barberino’s conta oggi 34 dipendenti, 6 barber shop tra Lombardia e Veneto, una Barber School per formare dipendenti e aperta a professionisti del settore, un Barber Corner itinerante, una linea di prodotti e un fatturato di 1.350.000 euro nel 2019.
Barberino’s fa tesoro della tradizione della barberia siciliana nonché all’eredità culturale lasciata da Giovanni, un gentiluomo che nel 1910 lasciò il suo piccolo paese natale alla volta degli Stati Uniti, dove iniziò a lavorare come barbiere e divenne famoso a Boston proprio con il nome “Barberino”.
La storia di Giovanni ha dei punti in comune proprio con il responsabile e Barber Professor della Barberino’s Barber School, ovvero Ivan Consolo.
Consolo, infatti, lascia Belpasso, paese in provincia di Catania, e la sua Sicilia a soli 23 anni per trasferirsi a Milano: entrato nella famiglia Barberino’s come stagista, in pochissimi anni non solo ha affermato il suo talento, ma ora ha anche il compito di trasmetterlo ai suoi studenti.
Nella Barber School, infatti, è possibile apprendere le tecniche di taglio e di rasatura ma anche frequentare corsi di lingua inglese e di marketing.
Negli ultimi anni Ivan ha formato oltre cinquanta barbieri, più della metà dei quali lavora per il team di Barberino’s: quasi la totalità di questi ragazzi proviene dalle regioni del Sud d’Italia, non solo Sicilia ma anche Puglia e Calabria, luoghi dove la tradizione delle barberie è ancora fortemente radicata.
Ed è proprio con questo sguardo alle tradizioni e all’eleganza del made in Italy che il team di Barberino’s punta a creare un brand dalla forte identità italiana che possa diventare il riferimento per la cura e l’igiene maschile nel mondo.

Dario Di Bartolo



Facebooktwitterlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *