L’organizzazione non-profit NOIAW (National Organization of Italian American Women) di New York nasce nel 1980 dall’iniziativa della Dott.ssa Aileen Riotto Sirey e di un nutrito gruppo di donne in carriera italo-americane desiderose di sostenere le proprie aspirazioni professionali e quelle delle loro associate, nonché di contrastare gli stereotipi etnici e le discriminazioni nei confronti del ruolo delle donne in società.

Al principio, tali stereotipi fecero apparire la fondazione della NOIAW come un sogno, una “chimera”, agli occhi delle sue stesse fondatrici: infatti, sembrava quasi impossibile cancellare quelle “etichette” culturali, presenti nella stessa comunità italo-americana, che relegavano le donne al ruolo di “angeli dei focolari” e a tenere un basso profilo in società. Era molto difficile guadagnare nuovi spazi, professionalità, opportunità di carriera e diventare un buon esempio per le giovani ragazze italo americane.

Flag_of_the_United_States_and_ItalyEppure, quel sogno – la NOIAW – grazie alla determinazione delle fondatrici, divenne realtà: oggi l’organizzazione è riconosciuta a livello internazionale e recentemente ha festeggiato i suoi 35 anni dalla fondazione.

Presieduta dall’Avvocatessa Betty Santangelo (con nonni di Palermo e potenza), la NOIAW organizza numerosi eventi culturali per celebrare e diffondere il patrimonio culturale e la lingua italiana a New York, ma anche a Washington D.C. e in altre città maggiori degli States.

L’Associazione sovvenziona anche delle borse di studio per ragazze italo-americane (o, comunque, con antenati italiani) al fine di dare loro l’opportunità di proseguire gli studi superiori, al college o nelle università; inoltre, organizza scambi culturali in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri: attraverso questa iniziativa, l’Organizzazione ospita a New York ragazze universitarie italiane e, ad anni alterni, dà modo a ragazze italo-americane di recarsi a Roma, permettendo in entrambi i casi di maturare esperienze educative o professionali altamente significative e di maturare importanti scambi culturali tra Italia e USA. Sempre in ambito di educazione, si pone – infine – l’attività di mentoring (tutoraggio), con cui la NOIAW mette in contatto lavoratrici e studentesse con esperti professionisti che possono aiutarle nel loro percorso di crescita.

Nell’ambito delle sue iniziative culturali, il prossimo 16 aprile l’Associazione promuoverà in Connecticut l’evento “Viva Italy – A Musical Tour!”, nel quale il professore Vincenzo Buscarino, originario di Siracusa, racconterà con musica e parole la storia dell’Unità d’Italia.

Per maggiori dettagli sulla storia della NOIAW e sui suoi prossimi eventi, è possibile visitarne il sito web ufficiale.

Facebooktwitterlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *