Le Olimpiadi di Rio 2016 sono state aperte ufficialmente con una cerimonia sfarzosa e colorata tenutasi allo stadio Maracanã.

Davanti ad un pubblico stimato di tre miliardi di spettatori sono state festeggiate le bellezze del Brasile, prima della consueta accensione del braciere olimpico da parte dell’ex maratoneta Vanderlei de Lima.
pellegriniLa cerimonia ha visto sfilare anche la nuotatrice Federica Pellegrini in qualità di portabandiera dell’Italia.

In questa edizione gli sport olimpici saranno 28 (per un totale di 42 discipline), grazie alla reintroduzione di due discipline: il golf, infatti, torna ad essere fra le discipline riconosciute a livello olimpico dopo esservi stato escluso per oltre un secolo; ritorna anche il rugby, presente in alcune delle prime edizioni dei Giochi.

Le discipline, per un totale di 42, passeranno dall’atletica leggera al beach volley, dal calcio all’equitazione, dal canottaggio al ciclismo. Le gare si concluderanno il 21 agosto con la cerimonia di chiusura, sempre allo stadio Maracanã.

(Dario Di Bartolo)
Facebooktwitterlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *