ISTANBUL – Ammonta a più di un milione il numero di persone, cittadini turchi che hanno partecipato a una manifestazione per la democrazia svoltosi domenica scorsa a Istanbul, in risposta al fallito colpo di Stato della Turchia il mese scorso.

“Il mondo vi sta guardando”, ha affermato il presidente Recep Tayyip Erdogan, “dovreste essere orgogliosi di voi stessi. Ognuno di voi ha combattuto per la libertà e la democrazia. Tutti voi siete eroi”.

Erdogan ha poi affermato che la notte del colpo di stato, il popolo turco ha dimostrato di essere abbastanza forte da sventare qualsiasi colpo di stato, ed è tornato a condannare il gruppo militare che ha ordito il complotto per rovesciare il suo governo, definendolo una “organizzazione terroristica”.

Infine, Erdogan si è mostrato convinto di sostenere la reintroduzione della pena di morte, soprattutto se il popolo turco la vorrà, e ha portato l’esempio degli Stati Uniti e della Cina quali paesi che già la applicano, motivo per cui – secondo il presidente turco – la sua reintroduzione in Turchia non dovrebbe destare alcuno scandalo.

(Dario Di Bartolo)
Facebooktwitterlinkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *